Piccola Scuola di Politica 2025 di Firenze

Al via le iscrizioni per il corso di formazione in materie politiche

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2025 della "Piccola Scuola di Politica" in programma online da venerdì 19 settembre a venerdì 5 dicembre 2025, dalle ore 17.00 alle 19.30. La Piccola Scuola, creata nel 2019 da Furio Cerutti e Leonardo Morlino, non è legata ad alcun partito o movimento o personaggio politico, né ad alcuna ideologia, muovendosi nell'ambito della democrazia liberale e sociale delineato dalla Costituzione della Repubblica italiana e dai Trattati che reggono l’Unione europea. Per questo la Scuola intende mettere a disposizione di chi è interessato, con particolare attenzione alle cittadine e ai cittadini più giovani, il sapere professionale di un gruppo di docenti universitari.

La Piccola Scuola di Politica non vuole fornire un addestramento direttamente funzionale a carriere politiche o amministrative, ma il suo scopo è quello di aumentare fra i partecipanti il sapere riguardante la politica sotto il profilo sia della qualità sia della quantità; ma è anche quello di praticare insieme la discussione razionale su materie politiche. La prospettiva è quella di preparare cittadine e cittadini meglio forniti di strumenti e motivazioni per partecipare alla vita politica e istituzionale, al di là della disaffezione che verso di questa mostrano soprattutto le giovani generazioni.

Il programma delle lezioni online prevede:

1. "Democrazia" - Furio Cerutti - Dimitri D'Andrea - Leonardo Morlino (LUISS, Roma).
2. "Chi conta nell'economia mondiale" - Giorgia Giovannetti (Univ. di Firenze) – Andrea Goldstein (OECD, Parigi).
3. "Trasformazione e continuità nella politica internazionale" - Sonia Lucarelli (Univ. di Bologna) - Bernardino Regazzoni (ambasciatore svizzero a riposo).
4. "Tassazione ed evasione fiscale: chi paga per che cosa" - Alessandro Petretto (Univ. di Firenze) – Alessandro Zuccotti (dottore commercialista, Firenze).
5. "Storia della Repubblica Italiana: i capitoli più significativi" - Donald Sassoon (Queen Mary University, London).
6. "Cambiamento climatico e questione energetica: una sfida globale alla politica" - Bruno Carli (Accademia dei Lincei) - Furio Cerutti.
7. "La comunicazione politica oggi" - Giorgia Bulli (Univ. di Firenze) - David Allegranti (La Nazione) .
8. "Che cos'è veramente l'Unione europea" - Renaud Dehousse (rettore SAIS-Johns Hopkins University, Bologna) – Nicola Danti (parlamentare europeo).
9. "La sfida delle disuguaglianze nelle democrazie avanzate" - Carlo Trigilia (Univ. di Firenze) – Alessio Cofferati (CGIL).
10. "Genere, lavoro e politica" - Annalisa Tonarelli (Univ. di Firenze) – Maria Cristina Arba (Camera del lavoro, Firenze).
11. "La sfida delle migrazioni" - Michela Ceccorulli - Sonia Lucarelli (Univ. di Bologna).
12. "Lezione sulla Costituzione" - Giuliano Amato (già presidente della Corte costituzionale).

Oltre agli incontri online, sono in programma almeno due incontri di discussione in presenza a Firenze.

La Piccola Scuola non ha finalità di profitto e vive esclusivamente del lavoro gratuito dei docenti e delle quote (€ 170) pagate dagli allievi per coprire le spese tecniche e di segreteria. Le ammissioni sono al massimo 20 e avvengono su domanda degli interessati e selezione operata dai direttori. La scadenza per l'iscrizione è fissata per martedì 15 luglio 2025.

La Scuola è organizzata e diretta da Michela Ceccorulli (Professoressa associata di Scienza Politica, Univ. di Bologna), Furio Cerutti (già Professore ordinario di Filosofia politica, Univ. di Firenze; Prof. affiliato, Scuola sup. Sant’Anna, Pisa), Dimitri D’Andrea (Professore ordinario di Filosofia politica, Univ. di Firenze).

Per maggiori informazioni e per l'iscrizione è possibile consultare il sito web, al link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page