Più economia circolare grazie al marchio Ecolabel

Il marchio di qualità ecologica esteso anche a tutti i prodotti cosmetici e per la cura degli animali

Il marchio Ecolabel UE è un marchio di eccellenza ambientale, istituito nel 1992 e riconosciuto in tutta Europa e nel mondo, assegnato a prodotti e servizi che soddisfano elevati standard ambientali durante tutto il loro ciclo di vita. È un’etichetta ecologica basata su un sistema di criteri selettivi, definito su base scientifica, che tiene conto degli impatti ambientali dei prodotti o servizi lungo l’intero ciclo di vita ed è sottoposta a certificazione da parte di un soggetto terzo indipendente e competente.

Il marchio Ecolabel UE promuove l'economia circolare perchè incoraggia i produttori a produrre meno rifiuti e CO2 durante il processo di fabbricazione, e stimola le imprese a sviluppare prodotti durevoli, facili da riparare e riciclare.

La Commissione europea ha adottato ora una revisione dei criteri per i prodotti cosmetici e per i prodotti per la cura degli animali, offrendo così ai consumatori di tutta Europa una maggiore protezione.
La revisione delle norme comporta che i criteri aggiornati saranno da oggi applicati a tutti i prodotti cosmetici, comprendendo anche i cosmetici “da non sciacquare”, come creme, oli, lozioni per la cura della pelle, deodoranti e antitraspiranti, protezioni solari, ma anche i prodotti per i capelli e per il trucco. 
In precedenza il marchio Ecolabel era assegnato ad una gamma limitata di prodotti detti “da sciacquare”, come gel doccia, shampoo e balsami. 

Nel settore della cura degli animali, il marchio di qualità ecologica dell’UE può ora essere assegnato ai prodotti da sciacquare.

In allegato le schede informative (in inglese) relative ai prodotti cosmetici e per la cura degli animali.

Scroll to top of the page