Politica di Coesione: aperto il terzo bando dell'Iniziativa urbana europea

Per lo sviluppo sostenibile delle città 90 milioni di euro dall'Unione europea

La politica di coesione è la principale politica di investimento dell'Unione europea e il rafforzamento della propria coesione economica, sociale e territoriale è uno dei principali obiettivi dell'UE. L'Unione dedica una parte significativa delle sue attività e del suo bilancio alla riduzione del divario tra le regioni, con particolare riferimento alle zone rurali, alle zone interessate da transizione industriale e alle regioni che presentano gravi e permanenti svantaggi naturali o demografici. L'UE sostiene il conseguimento di tali obiettivi mediante l'uso dei Fondi strutturali e di investimento europei (FSE, FESR, Fondo di coesione e Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP)) e il Fondo per una transizione giusta (JTF).

In questo contesto, nel quadro della politica di coesione 2021-2027, la Commissione europea ha pubblicato il terzo bando dell'Iniziativa urbana europea per selezionare i progetti che potranno beneficiare di 90 milioni di euro per realizzare le transizioni verdi e digitali a livello locale. Fino al 2027, l'iniziativa della coesione per le città dovrebbe mobilitare fino a 24 miliardi di euro del Fesr per sostenere le città dell'Ue nella realizzazione delle loro strategie di sviluppo sostenibile, con progetti che riguardano la competitività, l'ecologizzazione delle città, l'inclusione sociale, la cultura e la demografia.

I progetti potranno essere presentati da Comuni o Unione di Comuni con almeno 50.000 abitanti e dovranno essere caratterizzati da soluzioni spiccatamente sperimentali ed innovative su una delle seguenti priorità :

• Transizione energetica, per testare ed esplorare soluzioni innovative concrete che garantiscano sistemi energetici locali sicuri, più puliti e a prezzi accessibili;
  • Tecnologia nelle città, per esplorare tecnologie emergenti e soluzioni digitali volte a migliorare i servizi pubblici, la governance urbana, la qualità della vita e il coinvolgimento dei cittadini, e far sì che le città siano più sicure e più accessibili a tutti.

Bruxelles co-finanzierà l'80% dei costi dei progetti attraverso il Fondo di sviluppo regionale (Fesr) e ogni progetto riceverà fino a 5 milioni di euro, mentre la scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 14 ottobre 2024

Per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione dei progetti si rimanda alla consultazione della pagina dedicata sul sito web dell'Iniziativa urbana europea, al link in allegato.

(t.z.)