POR Creo Regione Toscana: punto su dati, risultati, progetti al dicembre 2020

Un'utilissima sintesi per i cittadini sullo stato di attuazione del programma POR FESR della Regione Toscana

Il Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) è uno dei programmi di finanziamento indiretti con cui l'Unione europea arriva direttamente sul nostro territorio.

Con il POR FESR vengono finanziati e supportati interventi volti ad incrementare l'innovazione, la crescita, la sostenibilità ambientale e la coesione sociale sul territorio della Regione Toscana. Si tratta infatti del principale strumento di programmazione delle risorse e degli interventi per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Ma a chi si rivolge questo programma? Il POR FESR 2014-2020 trova interlocutori da una parte nel sistema imprenditoriale dall'altro negli attori presenti sul territorio.

Nell'estate 2020, per rispondere alle esigenze dovute alla crisi dovuta alla pandemia da Covid-19, è stata attuata una riprogrammazione delle risorse che ha visto il POR FESR della Regione Toscana disporre di 779 milioni di euro, tra risorse dell’Unione Europea (50%), dello Stato (35%) e della Regione (15%). Si tratta quindi di uno strumento che ci è molto "vicino": riesce infatti a coniugare le esigenze e le peculiarità dei singoli territori con le strategie e li obiettivi politici dell'Unione europea.

Vi proponiamo un'interessantissima sintesi elaborata dall'Autorità di Gestione POR FESR della Regione Toscana per illustrare ai cittadini lo stato di attuazione del programma al 31 dicembre 2020:quali sono i numeri, gli ambiti di intervento e i risultati raggiunti.