Al via la quinta edizione dei premi del Nuovo Bauhaus europeo e il nuovo "NEB Boost for Small Municipalities"
La Commissione europea ha aperto le candidature per il bando NEB 2025. Il New European Bauhaus è un'iniziativa creativa e interdisciplinare che collega il Green Deal europeo ai nostri spazi abitativi e alle nostre esperienze. L'iniziativa invita tutti gli europei a immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo che sia bello per i nostri occhi, le nostre menti e le nostre anime.
La novità di quest'anno è il premio il "NEB Boost for Small Municipalities", ovvero un nuovo premio, supportato dal Parlamento europeo e pensato specificamente per supportare i governi locali più piccoli nell'implementazione di progetti dal forte coinvolgimento della comunità. Il bando si rivolge a comuni situati nelle aree rurali o con popolazioni inferiori a 20.000 abitanti e attribuisce il premio a 20 progetti allineati ai valori e ai principi del Nuovo Bauhaus europeo, concentrandosi sulla trasformazione dell'ambiente costruito, inclusa la ristrutturazione e l'adattamento di edifici e spazi pubblici. Ogni progetto vincitore riceve un premio di €30.000 e un pacchetto di comunicazione personalizzato.
Per quanto riguarda il bando NEB 2025, per la prima volta, l'edizione 2025 dei Premi propone gli "Affordable housing prizes", quindi con un focus speciale sull'edilizia abitativa accessibile. Quattro progetti saranno assegnati nell'ambito della sezione "Campioni del nuovo Bauhaus europeo" per progetti completati nell'UE che contribuiscono agli sforzi per migliorare l'accessibilità economica degli alloggi in linea con i valori e i principi del NEB.
I Premi NEB 2025 premiano progetti esistenti e concetti sviluppati da giovani talenti in quattro categorie:
1) Ricongiungersi con la natura;
2) Recuperare il senso di appartenenza;
3) Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
4) Modellare un ecosistema industriale circolare e sostenere il pensiero del ciclo di vita.
Ciascuna di queste quattro categorie ha due sezioni di concorso parallele:
Sezione A: "Campioni del nuovo Bauhaus europeo", sarà dedicata ai progetti, sia in corso che conclusi, che hanno prodotto risultati chiari e positivi;
Sezione B: "Astri nascenti del nuovo Bauhaus europeo", sarà dedicata a concetti presentati da giovani talenti di età non superiore a 30 anni. Sono ammessi concetti in diverse fasi di sviluppo, dalle idee con un progetto chiaro ai prototipi.
I premi sono sostenuti dalla Politica di Coesione e vengono assegnati in totale a 22 vincitori e secondi classificati, con un premio in denaro fino a €30.000, oltre un pacchetto di comunicazione per per sviluppare e promuovere ulteriormente i loro progetti, concetti e idee.
La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata in venerdì 14 febbraio 2025 (ore 19:00 CET).
Per ulteriori informazioni e per conoscere tutti i criteri di ammissibilità, è possibile consultare la guida per le candidature ai Premi NEB 2025 e visitare la piattaforma dei Premi del Nuovo Bauhaus Europeo, ai link in allegato.
(t.z.)