Premi Regiostars 2026: aperte le candidature

Al via il concorso che premia progetti di eccellenza sostenuti dalla politica di coesione dell'UE

I premi Regiostars sono organizzati annualmente dalla DG REGIO dal 2008 e celebrano i progetti finanziati dall'UE che promuovono lo sviluppo regionale. Nel corso degli anni sono diventati il marchio di eccellenza europeo per le iniziative che producono un impatto duraturo e promuovono l'inclusione.

Il concorso mette in luce l'impatto positivo e il carattere inclusivo dello sviluppo regionale, è riconosciuto come il marchio europeo di eccellenza per i progetti finanziati dall’UE ed è aperto a tutti i beneficiari dei fondi della politica di coesione in cinque categorie: Un'Europa competitiva e intelligente; Un'Europa verde; Un'Europa connessa; Un'Europa sociale e inclusiva; e Un'Europa più vicina ai cittadini.

Inoltre, viene assegnato un Premio del pubblico al progetto finalista che riceve il maggior numero di voti da parte dei cittadini.

Una giuria di accademici di alto livello valuta le candidature di progetto presentate e seleziona i vincitori in ciascuna categoria durante la Settimana europea delle regioni e delle città a Bruxelles, in ottobre. Il pubblico vota anche online per scegliere il proprio progetto preferito tra i 25 finalisti. I vincitori vengono annunciati alla cerimonia di Regiostars e ricevono una mini-campagna promozionale per il loro progetto.

Le candidature devono essere presentate online entro venerdì 22 maggio 2026.

Per maggiori informazioni e per la procedura di candidatura è possibile consultare il link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page