Premio Daphne Caruana Galizia 2024 per il giornalismo

Il riconoscimento annuale del Parlamento europeo che promuove e difende la libertà di stampa

In occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa del 3 maggio, il Parlamento europeo ha lanciato l'invito a presentare le proposte per il Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo d'eccellenza che promuove e difende i principi e i valori fondamentali dell'Unione europea, quali dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e diritti umani.

Al premio, con in palio 20.000 euro per il vincitore, possono partecipare giornalisti professionisti o team di giornalisti di qualsiasi nazionalità, presentando inchieste approfondite pubblicate o trasmesse da mezzi di comunicazione con sede in uno dei 27 Stati membri dell'Unione entro le ore 12.00 (ora italiana) di mercoledì 31 luglio 2024, sul sito web dedicato al link in allegato.

Il vincitore viene scelto da una giuria indipendente, composta da rappresentanti della stampa e della società civile dei 27 paesi dell'UE e da rappresentanti delle principali associazioni dei giornalisti europee. La valutazione si basa sui seguenti criteri:

- Pertinenza dell'argomento per la società europea e contributo alla promozione dei valori e dei principi dell'Unione europea.
- Qualità del contenuto, che dovrebbe essere ben documentato, preciso, fattuale e basato su una varietà di fonti.
- Qualità in termini di linguaggio, stile e struttura.
- Approccio originale e approfondito all'argomento.

La cerimonia di premiazione è in programma, come ogni anno, intorno al 16 ottobre 2024, anniversario dell'omicidio di Daphne Caruana Galizia, la giornalista e attivista maltese  assassinata per le sue numerose inchieste sulla corruzione, il riciclaggio di proventi illeciti, la criminalità organizzata, la compravendita di passaporti per acquisire la cittadinanza maltese e i legami del governo dell'isola con lo scandalo dei Panama Papers. Negli ultimi anni, il Parlamento europeo ha portato avanti numerosi tentativi di contrasto agli attacchi ai giornalisti, ne è una prova il via libera, avvenuto a marzo di quest'anno, della legge europea per la libertà dei media, una nuova normativa per proteggere i giornalisti dell'UE e la libertà di stampa. Il premio Daphne Caruana Galizia, e i 20.000 euro assegnati al vincitore, dimostrano il sostegno del Parlamento al giornalismo investigativo e l'importanza di una stampa libera.

Per maggiori informazioni rimandiamo alla pagina dedicata sul sito web al link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page