Premio David Sassoli: consegnati i riconoscimenti per le migliori tesi di laurea

Ad un anno dalla scomparsa del Presidente del Parlamento europeo, la cerimonia promossa dal Consiglio Regionale della Toscana

Il Consiglio regionale della Toscana ha ricordato David Sassoli ad un anno dalla sua scomparsa con la cerimonia di consegna dei riconoscimenti per i tre vincitori del premio di laurea istituito in memoria del Presidente del Parlamento europeo.

Ventidue giovani laureati nei tre atenei della nostra regione hanno partecipato al premio "Miglior tesi di laurea David Sassoli - L’Europa, le regioni e i cittadini" bandito nel 2022 dal Consiglio regionale della Toscana con l’obiettivo di ricordare il pensiero e l’azione di Sassoli, incrociando la sua memoria con le idee delle giovani generazioni toscane e con le riflessioni sul rapporto tra Regioni ed Europa.

Un'iniziativa che, come ha ricordato il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, "vuole tenere insieme il ricordo di David Sassoli con una prospettiva futura che solo i più giovani, con le loro lenti e il loro studio possono offrire". Come ha aggiunto Francesco Gazzetti, presidente della commissione Politiche europee "Stiamo cercando di mettere insieme istanze affinché la prospettiva europea sia concreta e reale. Con questo premio abbiamo voluto affidare non alla politica ma ai giovani una riflessione sull’Europa, attraverso una connessione col territorio e con i centri di eccellenza e di alta formazione presenti nella nostra regione. Cercheremo di rendere questo riconoscimento un appuntamento fisso che ci aiuti nella costruzione dell’Europa che verrà. E le adesioni ci hanno confermato che la scelta è giusta”.

Il primo premio, dal valore di 5000 euro, è stato assegnato a Alice Campolmi, laureata in Giurisprudenza all'Università di Firenze, con una tesi dal titolo "La tutela degli stranieri sottoposti a misure di trattenimento: la normativa dell’Unione europea e la sua attuazione nell’ordinamento italiano". Al secondo posto, con un premio di 3000 euro, si è classificato Filippo Bordoni, laureato all'Università di Pisa con la tesi dal titolo “Management attraverso algoritmi e problemi di privacy: un approccio europeo” e al terzo, vincitrice di un riconoscimento di 2000 euro, Mira Manini Tiwari, laureata all'Università di Siena con “The green transition and wealth redistribution: An exploratory analysis of Twitter responses to the EU Green Deal and its redistributive mechanisms”.