Premiate dalla Commissione europea 11 imprese per il loro impegno a favore di una maggiore sicurezza e tutela dei consumatori
In Europa la tutela dei consumatori è piuttosto elevata grazie a norme e standard di sicurezza stabiliti dalla legislazione europea.
L'Unione europea ha di fatto legiferato per tutelare la sicurezza dei consumatori e i loro diritti, stabilendo norme su standard e rischi, norme in materia di vigilanza del mercato e di prodotti pericolosi al fine di garantire un trattamento equo e il diritto di ricorso in caso di problemi. Sostiene infatti i centri europei dei consumatori, che offrono assistenza in caso di controversie transfrontaliere.
L'Unione europea è intervenuta inoltre in settori in rapida evoluzione quali il commercio elettronico, l'approvvigionamento energetico e i servizi finanziari.
L'istituzione di un premio per la sicurezza dei prodotti delle imprese europee è nata con la finalità di incoraggiarle a fare della sicurezza dei prodotti una priorità della loro attività ed anche per sensibilizzare ulteriormente i consumatori nelle loro scelte.
L'edizione 2021 si è concentrata su due categorie di iniziative:
- proteggere i gruppi di consumatori vulnerabili e
- combinare sicurezza e nuove tecnologie
con premi separati per le piccole e medie imprese e per le grandi imprese.
Sono state premiate 11 imprese di 8 stati europei e tra queste c'è anche l'Italia con il premio medaglia d'oro per le grandi imprese nel settore "combinare sicurezza e nuove tecnologie" a favore dell'azienda TEM per aver incoraggiato una mobilità sicura e verde integrando una tecnologia di allarme per possibile urto nei monopattini elettrici.
Maggiori informazioni sul premio e sulle aziende europee premiate al link: Vincitori premio UE
Per chi volesse ulteriori informazioni sui centri europei per i consumatori consultare il link: Centro europeo consumatori Italia