Premio giornalistico Lorenzo Natali: aperte le candidature

Online le domande per partecipare al principale riconoscimento giornalistico dell'Unione europea

Sono aperte le candidature online per il premio Lorenzo Natali 2024, il principale riconoscimento giornalistico dell'UE, al quale sono invitati a candidarsi giornalisti e giornaliste che si occupano di questioni relative a clima, ambiente, energia, digitale, infrastrutture, parità di genere, sviluppo umano, migrazione, sfollamenti forzati, pace, governance, crescita, occupazione sostenibile e giovani. Le candidature devono essere inoltrate online entro la mezzanotte di domenica 30 giugno 2024.

Il premio rende omaggio all'ex Vicepresidente della Commissione europea Lorenzo Natali, che ha contribuito in modo significativo alla promozione e all'approfondimento delle politiche europee per lo sviluppo. Da oltre trent'anni il riconoscimento che porta il suo nome mantiene vivo questo spirito premiando giornalisti che, con le loro storie, ispirano il cambiamento. Il premio è stato indetto per la prima volta dalla Commissione europea nel 1992.

I lavori ammessi sono articoli, progetti audiovisivi o multimediali e possono partecipare in una delle seguenti categorie:
 

  • Premio miglior giornalista emergente: professionisti o professioniste di età compresa fra 18 e 25 anni (al momento della presentazione) e pubblicati da un organo di stampa di un Paese idoneo.
  • Premio giornalismo d'inchiesta: reportage pubblicati da un'organizzazione media con sede in uno dei Paesi ammissibili, il cui obiettivo è quello di scoprire questioni come crimini, ingiustizie, corruzione o illeciti aziendali, e di esporli al pubblico.
  • Premio per il giornalismo d'interesse generale: reportage pubblicati da un'organizzazione media con sede in uno dei Paesi ammissibili, che si concentrano su intrattenere, educare, coinvolgere o informare il pubblico. Possono approfondire un evento di attualità, una situazione, una persona o un gruppo, e possono trattare di innovazioni e soluzioni alle sfide attuali.
  • Premio Speciale: l'edizione 2024 premia i lavori di fotogiornalismo pubblicati da un'organizzazione media con sede in uno dei Paesi ammissibili.

I vincitori di ciascuna categoria vengono scelti da una giuria composta da giornalisti e giornaliste di fama internazionale e rappresentanti di organizzazioni non governative di prim'ordine di tutto il mondo. Ciascuna vincitrice o vincitore riceve 10 000 € e, inoltre, per la categoria "Miglior giornalista emergente" viene offerta un'esperienza di lavoro o di tirocinio con un media partner. Le vincitrici e i vincitori sono annunciati nel corso della cerimonia di consegna del premio Lorenzo Natali, in programma a Bruxelles entro la fine dell'anno in corso.

Per maggiori informazioni e per inviare la propria candidatura è possibile accedere alla pagina dedicata sul sito web della Commissione Europea, ai link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page