"Premio miglior tesi di Laurea David Sassoli" edizione 2024

Online il nuovo bando per partecipare al concorso dedicato all'ex Presidente del Parlamento europeo

Torna il premio di laurea "L'Europa, le Regioni e i Cittadini" istituito dal Consiglio Regionale della Toscana e dalla Commissione per le politiche europee in ricordo dell'ex Presidente del Parlamento europeo David Sassoli. L'iniziativa si rivolge alle studentesse e agli studenti che abbiano conseguito un diploma di Laurea Magistrale (2° ciclo) o Laurea Magistrale a ciclo unico, presso le Università toscane, tra il 1 settembre 2023 e la data di scadenza del bando, fissata per lunedì 16 settembre 2024.

Il bando è aperto a tutti i settori scientifico – disciplinari e sono ammesse a valutazione tutte le tesi, indipendentemente dal voto di laurea conseguito. In particolare, vengono presi in considerazione gli elaborati che abbiano indagato le seguenti tematiche: il processo di integrazione e cooperazione europea; le politiche europee nei vari ambiti (agricoltura, concorrenza, energia, digitale, migrazioni, ricerca, ecc.); gli aspetti relativi all'esercizio della cittadinanza europea; il funzionamento delle istituzioni europee con particolare riferimento al ruolo della società civile; il posizionamento dell'Unione Europea nel mondo.

Il concorso mette in palio 20.000€ suddivisi in cinque premi: al primo posto viene assegnato un premio in denaro del valore pari a € 6.000, mentre ai vincitori dei quattro premi "ex aequo" €3.500 (tutti gli importi al lordo delle trattenute fiscali).

La cerimonia di premiazione è in programma sabato 11 gennaio 2025, in occasione del terzo anniversario della scomparsa dell'On. David Sassoli, presso il Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale della Toscana (via Cavour n. 4, Firenze).

Per maggiori informazioni è possibile consultare il testo del bando, al link in allegato.

(t.z.)