Premio Sacharov dedicato a Mahsa Amini e al movimento "Donna, vita, libertà"

La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha annunciato la vincitrice 2023 durante la sessione plenaria a Strasburgo

I deputati hanno assegnato il Premio Sacharov 2023 per la libertà di pensiero a Jina Mahsa Amini e al movimento di protesta iraniano "Donna, vita e libertà". Jina Mahsa Amini era una donna curda iraniana di 22 anni. È stata arrestata dalla polizia a Teheran il 13 settembre 2022 per aver ignorato le rigide leggi iraniane sull’uso del velo, ed è morta in un ospedale di Teheran tre giorni dopo, il 16 settembre 2022, a seguito di abusi fisici subiti durante la detenzione. La sua morte ha scatenato massicce proteste guidate da donne in Iran. Con lo slogan "Donna, vita, libertà", hanno protestato contro la legge dell'hijab e altre leggi discriminatorie.

In aula erano presenti le attiviste iraniane per i diritti delle donne Afsoon Najafi e Mersedeh Shahinkar, oltre all'avvocato Saleh Nikbakht che rappresenta la famiglia di Jina Mahsa Amini, quando la presidente Metsola ha dichiarato: "Il 16 settembre ricorre l’anniversario dell'omicidio di Jina Mahsa Amini in Iran. Il Parlamento europeo è fiero delle donne coraggiose e audaci che continuano a lottare per l'uguaglianza, la dignità e la libertà in Iran. Siamo con coloro che, anche dal carcere, continuano a mantenere in vita il movimento "Donna, vita e libertà". Scegliendole come vincitrici del Premio Sacharov per la libertà di pensiero 2023, questa Camera ricorda la loro lotta e continua a onorare tutte coloro che hanno pagato il prezzo finale per la libertà".

L'8 dicembre 2023, mentre stavano per imbarcarsi per la Francia per partecipare alla cerimonia, i genitori e il fratello di Jina Mahsa Amini sono stati fermati all'aeroporto di Teheran dalle autorità iraniane e i loro passaporti sono stati confiscati. Sono ora soggetti a un divieto di viaggio. Sabato, Roberta Metsola ha invitato "il regime iraniano a revocare la sua decisione".

Il Premio Sacharov per la libertà di pensiero viene assegnato ogni anno dal Parlamento europeo. È stato istituito nel 1988 per onorare le persone e le organizzazioni che difendono i diritti umani e le libertà fondamentali. È chiamato così in onore del fisico sovietico e dissidente politico Andrei Sacharov e il premio in denaro è di 50.000 euro. L'anno scorso, il Parlamento ha assegnato il premio al popolo coraggioso dell'Ucraina, rappresentato dal loro presidente, dai leader eletti e dalla società civile.

Per maggiori informazioni sono presenti il comunicato stampa e il video della cerimonia ai link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page