Presentato il Piano europeo per l'edilizia abitativa a prezzi accessibili

Via libera della Commissione UE sul primo piano casa europeo per rispondere alla crisi abitativa

Il Piano europeo per gli alloggi a prezzi accessibili è stato presentato insieme a una revisione delle norme in materia di aiuti di Stato sui servizi di interesse generale per sostenere meglio gli alloggi a prezzi accessibili, a una strategia europea per la costruzione di alloggi e a una comunicazione e proposta di raccomandazione del Consiglio sul Nuovo Bauhaus europeo. Questo viene integrato nel 2026 da un pacchetto energetico volto a ridurre ulteriormente le bollette energetiche, realizzare una transizione giusta, eliminare la povertà energetica e responsabilizzare le persone e le comunità.

Il Piano mira a sostenere tutti i livelli delle autorità nazionali e a riunire le parti interessate, al fine di offrire alloggi a prezzi accessibili a tutti gli europei e si basa su 4 pilastri:

1) Promuovere l'offerta di alloggi: gli sforzi si concentreranno sull'eliminazione delle barriere e sul miglioramento dell'efficienza nel settore delle costruzioni per soddisfare la domanda di alloggi. Rafforzare la produttività e l'innovazione nell'edilizia, ridurre la burocrazia per accelerare l'offerta di alloggi, combinare accessibilità economica, sostenibilità e qualità nell'edilizia abitativa.

2) Mobilitare gli investimenti: incoraggiare gli investimenti pubblici e privati ad affrontare la carenza di investimenti nell'edilizia abitativa per renderla più accessibile e sostenibile, avviare meccanismi di sostegno immediato e guidare le riforme. Rivedere le norme in materia di aiuti di Stato che consentono un sostegno pubblico più rapido e semplice per alloggi sociali e a prezzi accessibili.

3) Consentire un sostegno immediato guidando le riforme: avviare meccanismi di sostegno immediato, aprendo nel contempo la strada a riforme globali per affrontare le sfide in materia di alloggi. Affrontare la questione degli affitti a breve termine nelle zone soggette a stress abitativo, affrontare la speculazione nel mercato immobiliare, promuovere riforme strutturali degli Stati membri.

4) Proteggere i più colpiti: attuare iniziative mirate per salvaguardare i gruppi vulnerabili e migliorare il loro accesso ad alloggi stabili, alloggi per i giovani, prevenire e affrontare il problema dei senzatetto, aiutare gli studenti in mobilità provenienti da contesti svantaggiati.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page