Progetto Ambasciatori della Fondazione Megalizzi 2023/2024

Promuovere e diffondere i valori dell'Unione europea tra i bambini delle classi 4^ e 5^ elementare e i ragazzi del triennio delle superiori

La Fondazione Antonio Megalizzi propone per l'anno scolastico 2023/2024 un'offerta formativa rivolta agli studenti e studentesse delle scuole primarie (classi 4^ e 5^), delle scuole secondarie di primo grado (classi 2^ e 3^) e delle scuole secondarie di secondo grado (triennio) per promuovere e diffondere i valori dell'Unione europea e far capire ai giovani l'impatto delle istituzioni europee nella vita quotidiana e l'importanza di partecipare attivamente alla propria realtà locale, nazionale ed europea, fornendo inoltre strumenti e metodologie per il contrasto delle fake news e per lo sviluppo di un senso critico.

Il progetto è promosso dalla Fondazione in collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione europea, dalla Fondazione Cariplo, dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, dalla Cassa di Trento, Lavis e Mezzocorona del Credito Cooperativo Italiano, dalla Fondazione CR Firenze e dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.

Ogni anno vengono selezionati 30 studenti e studentesse universitari e neolaureati che ricoprono il ruolo di Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi per svolgere cicli di interventi di educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia.
Quest'anno il progetto offre alcune disponibilità nella provincia di Firenze nelle classi 4^ e 5^ elementare e del triennio delle superiori.

Questi interventi sono strutturati in tre appuntamenti di due ore ciascuno. Per chiedere la disponibilità a realizzare gli incontri inviare una email a info@fondazioneantoniomegalizzi.eu
La disponibilità sarà subordinata alla presenza sul territorio e nel periodo previsto degli Ambasciatori coinvolti.
Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail o contattare Caterina Moser (+39 340 947 9142) e Chiara Peverelli (+39 346 980 2276), referenti del Progetto.

In allegato le offerte formative.

(i.g.)