Opportunità del Corpo europeo di solidarietà con focus sul volontariato in partenza a settembre 2026
Il Centro per il volontariato di Brønnøysund, una piccola comunità costiera nel cuore della Norvegia, promuove un progetto finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà, un'iniziativa dell'UE che offre ai giovani opportunità di volontariato, tirocini e progetti di solidarietà in Europa.
Il progetto è in programma a Brønnøysund dal 1° settembre 2026 al 30 giugno 2027 e ha l'obiettivo di promuovere il volontariato come esperienza di apprendimento, condivisione e crescita, attraverso attività locali che uniscono persone di tutte le età e culture.
I volontari prenderanno parte alle attività quotidiane del Centro per il volontariato insieme allo staff e agli altri volontari ESC. Collaboreranno con il gruppo scout locale per organizzare eventi all'aperto e al chiuso, e contribuiranno ad attività consolidate come: il negozio dell’usato; il centro prestiti per attrezzature sportive e per il tempo libero; le "cene del martedì"; la "Centrale dei Piccoli Lavori".
Il progetto, finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà, copre interamente i costi per: alloggio in una casa a 1,6 km dalla sede del progetto (bicicletta inclusa); vitto e paghetta mensile; trasporti locali e rimborso viaggio A/R; supporto costante da parte di un'organizzazione di invio.
Il progetto si rivolge a giovani tra 18 e 30 anni con mentalità pratica, pronti a collaborare in gruppo e a vivere nuove esperienze. Avere una passione per la natura e le attività all’aria aperta è un vantaggio, ma non un requisito. Sono benvenute tutte le passioni: fotografia, cinema, arte, cucina, teatro, musica…
I volontari riceveranno lezioni di norvegese e apprenderanno competenze utili attraverso il lavoro pratico. Al termine dell'esperienza verrà rilasciato lo Youthpass, uno strumento utile a riconoscere il percorso di apprendimento. Inoltre, si parteciperà a due seminari ufficiali ESC: formazione all'arrivo e valutazione intermedia, insieme ad altri volontari internazionali in Norvegia.
Per le candidature è necessario registrarsi attraverso il Portale Europeo per i Giovani (dopo aver effettuato la registrazione), inviare il proprio CV e una lettera motivazionale.
La scadenza per inoltrare la propria domanda è fissata in sabato 31 gennaio 2026.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il link in allegato.
(t.z.)