Programma CERV: infoday a Firenze

Giovedì 20 aprile si terrà presso la Biblioteca delle Oblate un infoday sul programma europeo CERV (Citizens, Equality, Rights and Values).

CERV (Citizens, Equality, Rights and Values) è il programma della DG Justice and Consumers con cui la Commissione europea promuove i diritti e i valori fondamentali dell'UE. Il programma ha tra i suoi obiettivi quelli di promuovere i valori dell'UE, i diritti e l’uguaglianza, di favorire il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle cittadine e dei cittadini e di contrastare l'odio e la violenza, anche quella di genere.

Giovedì 20 aprile 2023 EUROPE DIRECT Firenze organizzerà un infoday sul programma CERV: a partire dalle 10:00 presso la Sala conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo 24, Firenze) i partecipanti avranno modo di conoscere nel dettaglio il programma CERV e le opportunità che questo offre.

Dopo i saluti di benvenuto di Cosimo Guccione (Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Firenze), Manuela Marsano presenterà, in quanto responsabile, il nuovo National Contact Point del programma CERV in Italia ed entrerà nel dettaglio delle diverse azioni e dei bandi previsti, esplorando insieme le molte opportunità offerte dal CERV.

Il programma CERV è molto variegato e offre opportunità interessanti per una platea di soggetti diversi tra di loro, siano questi organizzazioni, associazioni ma anche enti pubblici, che lavorano nell’ambito della salvaguardia e della promozione dei valori dell’Unione europea e della memoria comune ma anche che promuovono attivamente la non discriminazione e l’uguaglianza (il programma ha "raccolto" l'eredità del vecchio programma Daphne) o che hanno come campo di azione il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle cittadine e dei cittadini (in questo senso interessanti anche per le autorità locali i gemellaggi tra città europee).

L'evento è gratuito ma è richiesta l'iscrizione al link che trovate in allegato.

Sarà possibile seguire l'evento anche in diretta streaming dal nostro canale YouTube al link sotto.

Per chi ha già un'idea progettuale e vuole un confronto su alcuni aspetti dei bandi potrà incontrare la dott.ssa Marsano presso la nostra sede in Via dell'Agnolo 1h1i/Piazza delle Murate il 20 aprile pomeriggio dalle ore 15,00 alle 17,30 e la mattina del 21 aprile dalle 10,00 alle 12,00.
Chi è interessato può contarci per email o telefono.

Per maggiori informazioni sull'infoday contattare EUROPE DIRECT Firenze a europedirect@comune.fi.it o allo 055244796
Per maggiori informazioni sul programma CERV visita il sito del NCP Italia.