Online il calendario aggiornato a maggio degli inviti a presentare proposte nell'ambito del programma regionale Fesr 2021-2027 Toscana.
Il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale fa parte della categoria dei "fondi di coesione", quei fondi che arrivano sui nostri territori per contribuire allo sviluppo economico e sociale.
Gestito dalla Regione, il programma regionale Fesr 2021-2027 della Toscana contribuisce al perseguimento degli obiettivi dell'Unione europea per un’economia climaticamente neutra ed una società coesa ed inclusiva, sulla scia di quanto previsto dalla Commissione europea con il Green Deal europeo e con Strategia di crescita sostenibile e dagli obiettivi di sviluppo del millennio promossi da Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In particolare, il Fesr 2021-2027 ha come obiettivo, partendo da un'analisi puntuale dei bisogni dei territori e delle opportunità di sviluppo della Regione, quello di promuovere una crescita che sia intelligente, sostenibile e inclusiva.
Per questo settennato, il programma ha una dotazione complessiva di 1 miliardo e 229 milioni di euro, di cui
- 491,6 milioni euro provenienti dall'Unione europea
- 516,18 milioni euro dallo Stato italiano
- 221,2 milioni euro dalla Regione Toscana
che saranno impiegati su quattro priorità:
- ricerca, innovazione, digitalizzazione e competitività per il 47,9% del programma
- transizione ecologica, resilienza e biodiversità per il 29,9% del programma
- mobilità urbana sostenibile per il 10,3% del programma
- coesione territoriale e sviluppo locale integrato per l’8,2% del programma
È stato appena pubblicato sul sito della Regione Toscana il calendario indicativo degli inviti a presentare proposte nell'ambito del programma regionale Fesr 2021-2027 per il 2023 e l'inizio del 2024: per ogni invito sono indicati
- area geografica interessata dall’invito a presentare proposte;
- obiettivo strategico o obiettivo specifico interessato;
- tipologia di richiedenti ammissibili;
- importo totale del sostegno per l’invito;
- data di apertura e chiusura dell’invito.
Per maggiori informazioni visita il sito della Regione Toscana al link che trovi in allegato.
Ricordiamo che il personale del centro EUROPE DIRECT è a disposizione per informazioni e approfondimenti sulla natura, il funzionamento e le modalità di accesso alle diverse tipologie di fondi europei.
(d.g.)