Due appuntamenti online dedicati ai produttori di prodotti agricoli dell'Unione europea
Martedì 27 e mercoledì 28 gennaio 2026 sono in programma due giornate informative online sulla promozione dei prodotti agricoli dell'UE. La politica di promozione dell'UE aiuta i produttori dell'Unione a vendere i loro prodotti in un mercato globale sempre più competitivo e le campagne di promozione dei prodotti agricoli dell’UE sono concepite per creare nuove opportunità di mercato per gli agricoltori dell’UE e dell’intera industria alimentare, nonché per aiutarli a consolidare le imprese agricole esistenti.
Esistono due tipi di azioni di promozione:
1) quelle gestite da associazioni professionali o interprofessionali europee, organizzazioni di produttori o associazioni di organizzazioni di produttori, organismi agroalimentari e cofinanziati dall'UE.
2) quelle gestite direttamente dalla stessa UE, come le iniziative diplomatiche del commissario competente in paesi extra UE per sviluppare gli scambi di prodotti agro-alimentari, la partecipazione a fiere e l'organizzazione di campagne di comunicazione.
Le norme in materia di politica di promozione stabiliscono in che modo i finanziamenti dell'UE possono essere utilizzati per iniziative di informazione e promozione nei paesi dell'UE e in quelli al di fuori dell'UE.
Durante gli infoday è possibile acquisire informazioni sulle opportunità di finanziamento e sulla procedura di domanda. Gli appuntamenti sono trasmessi in streaming web e tradotti in sei lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano e polacco).
Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al link in allegato.
(t.z.)