Pubblicata la Guida ai finanziamenti dell’UE 2023

Uno strumento utile per orientarsi grazie al Servizio di Ricerca del Parlamento europeo

All’interno del Parlamento europeo vi è un Servizio di ricerca - European Parliamentary Research Service- EPRS, a disposizione dei deputati e delle deputate e anche delle commissioni parlamentari, che attua studi e ricerche indipendenti sulle tematiche strategiche inerenti l'Unione europea, allo scopo di aiutarli nello svolgimento della loro attività parlamentare.

L’attività del Servizio di Ricerca è rivolta principalmente ai parlamentari europei, per il supporto alla legislazione dell’UE in via di elaborazione, ma anche ai cittadini che si possono rivolgere al Servizio per avere informazioni in merito alle attività del Parlamento europeo o a questioni relative all'UE.

Il Servizio di Ricerca ha prodotto una Guida ai finanziamenti europei 2023 che offre una panoramica delle tante opportunità offerte dai programmi europei: ambiente, cultura, agricoltura, ricerca, trasporti, turismo e altre tematiche.
È uno strumento utile di informazione destinato alle autorità regionali e locali, alle ONG , alle imprese, ai professionisti e ai cittadini per conoscere i finanziamenti del periodo 2021-2027 e il Next Generation EU.
La Guida è ricca anche di collegamenti ipertestuali che consentono ulteriori approfondimenti nelle varie tematiche e la parte introduttiva è dedicata agli acronimi e ai programmi che specificano il significato e il ruolo dei vari nomi che si incontrano nella lettura.
 
La Guida è scaricabile al link indicato.
Per conoscere cosa fa l'EPRS consigliamo di visitare la loro pagina web.

Scroll to top of the page