"Quo vadis Aida?" vince il Premio del pubblico per il cinema europeo Lux 2022

Il film sul massacro di Srebrenica della regista bosniaca Jasmila Žbanić conquista il premio dedicato al cinema europeo

Quest'anno il Premio Lux del Pubblico 2022 è stato assegnato a "Quo vadis Aida?": il film della regista bosniaca Jasmila Žbanić ha conquistato il premio che ogni anno viene assegnato da pubblico e eurodeputati (ciascuna categoria influisce sul risultato finale per il 50%).

La regista è stata premiata, con il Parlamento europeo riunito in seduta plenaria a Strasburgo, dalla Presidente Roberta Metsola. "Quo vadis Aida?" è un film che racconta il genocidio di Srebrenica e i drammi avvenuti quasi trent'anni fa e che hanno colpito il cuore dell'Europa. È un film quanto mai attuale, che ci ricorda la tragedia in corso in questi mesi in Ucraina.

Jasmila Žbanić ha infatti dichiarato “Quando stavo preparando un film sul genocidio di Srebrenica, pensavo che la guerra in Bosnia, in Croazia, nella nostra regione fosse l'ultima in Europa. Sono rimasto così scioccata nell'apprendere che noi, europei, abbiamo permesso la guerra in Ucraina. Vi esorto a trovare un modo per fermare la guerra in Ucraina”. Le sue parole sono state supportate anche dalla presenza alla cerimonia di Munira Subašić, presidente dell'associazione Mothers of Srebrenica.

Il Premio Lux del Pubblico è un'iniziativa del Parlamento europeo e dell'European Film Academy, in collaborazione con la Commissione europea e la rete Europa Cinemas a sostegno del cinema europeo. Dal 2007, prima come Premio Lux e dal 2020 come Lux Premio del Pubblico, costituisce un impegno nella diffusione della cultura in Europa e nel rafforzamento dei legami tra la politica e cittadine e cittadini, invitando le spettatrici e gli spettatori europei a diventare protagonisti attivi votando i loro film preferiti.
Come ha affermata la Presidente Metsola in occasione della cerimonia di premiazione, "Il Parlamento europeo è a favore della libertà di espressione: nel cinema, per i registi, i narratori e gli autori. Il Premio del pubblico LUX getta un ponte tra il nostro lavoro politico e il lavoro creativo dei registi in Europa. I film LUX riecheggiano attraverso l'arte il sentimento della lotta per i diritti civili, i diritti umani, la giustizia, la democrazia e la libertà".

Scroll to top of the page