Aperto fino al 4 marzo il bando per la selezione di progetti finalizzati a promuovere il dialogo in Italia sul ruolo e sulle attività dell'Unione europea.
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea lancia un invito a presentare proposte per azioni di comunicazione e media volte a promuovere il dialogo in Italia sul ruolo e sulle attività dell'Unione europea, sulle priorità politiche della Commissione europea e su come queste facciano la differenza nella vita dei cittadini e delle cittadine. Grazie ad un budget di 400.000 euro a disposizione, saranno selezionati progetti tra i 10.000 e i 50.000 euro.
La call si rivolge a
- gruppi della società civile;
- organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche);
- autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali);
- associazioni e fondazioni;
- istituti e erogatori di istruzione;
- centri di ricerca, think tank o mondo accademico;
- agenzie di stampa, canali televisivi, emittenti radiofoniche, media digitali — solo digitali e piattaforme digitali di altri media — stampa scritta e associazioni paneuropee dei media;
- case editrici e gruppi editoriali;
- PMI;
- le persone fisiche non sono ammissibili, ad eccezione dei lavoratori autonomi o equivalenti (cioè imprese individuali in cui l'impresa non ha personalità giuridica distinta da quella della persona fisica).
Le attività di comunicazione e media devono riguardare uno o più temi delineati negli orientamenti politici per la prossima Commissione europea 2024-2029, privilegiando in particolare: prosperità e competitività sostenibili; difesa e sicurezza; digitalizzazione e intelligenza artificiale; cultura, uguaglianza e coesione; dialogo con i giovani; l'UE nello scenario globale.
Le azioni devono mirare a sensibilizzare l'opinione pubblica in merito all'azione dell'UE e al suo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini, con particolare attenzione alla fascia di età compresa fra i 18 e i 35 anni e ai gruppi che, per la loro situazione socio-professionale o geografica, non sono solitamente raggiunti dalle campagne di comunicazione dell'UE.
Ogni proposta deve perseguire uno dei seguenti obiettivi:
- Obiettivo 1: partecipazione dei cittadini ai temi dell'UE e alle priorità politiche della Commissione europea
- Obiettivo 2: azioni per la partecipazione e la sensibilizzazione incentrate su un'economia al servizio delle persone (dei giovani)
- Obiettivo 3: azioni mirate per promuovere l'impegno e la partecipazione dei giovani alla vita democratica europea
In presenza di domande sull’invito a presentare proposte, i richiedenti sono invitati a scrivere (entro il 25 febbraio 2025) al seguente indirizzo di posta elettronica: comm-rep-it-grant@ec.europa.eu. Le risposte saranno pubblicate nel documento "Domande e risposte" disponibile sulla pagina ufficiale di pubblicazione del bando (vedere allegato).
La Rappresentanza organizzerà una sessione informativa online per illustrare l’invito a presentare proposte. Data e link per il collegamento saranno disponibili sulla pagina ufficiale di pubblicazione del bando.
La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 4 marzo 2025.