REACT-EU altre risorse in arrivo dall'Europa per la ripresa in Italia

La Commissione europea ha approvato 2 miliardi di € di risorse supplementari per la ripresa in Italia, Spagna, Lussemburgo e Romania

REACT-EU, Assistenza al recupero per la coesione e i territori d'Europa, fa parte del pacchetto di fondi del NextGenerationEU, il piano varato dalla Commissione europea per la ripresa economica a seguito della pandemia da Coronavirus.
Ha una sua dotazione di 50,6 miliardi di euro di finanziamenti aggiuntivi ai programmi della politica di coesione e contribuirà a una ripresa economica verde, digitale e resiliente.
Queste risorse aggiuntive, che saranno erogate nel periodo 2021-2022, saranno ripartite tra i seguenti fondi:

Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR)
Fondo Sociale europeo (FSE)
Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD)

Nello specifico questi 2 miliardi di euro saranno così ripartiti:

Italia: riceverà un totale di 1,2 miliardi di .
Di questo importo, 761 milioni di € saranno destinati all'acquisto di 68 milioni di dosi di vaccini contro il coronavirus. Nelle regioni meridionali, le autorità utilizzeranno 374 milioni di € per assumere nuovi operatori sanitari pubblici e coprire i costi delle ore di straordinario dei lavoratori attuali.
108 milioni di € contribuiranno a rafforzare la capacità amministrativa delle autorità nazionali e regionali, anche nel sistema sanitario.

Spagna: risorse per 690 milioni di € alla Comunidad Valenciana per fornire capitale circolante alle piccole e medie imprese più colpite e per rafforzare la sanità, i servizi sociali e gli investimenti nelle infrastrutture di base per i cittadini, compresi i settori della sanità e dell'istruzione.

Lussemburgo: riceverà 69 milioni di € per finanziare test sul coronavirus su larga scala e l'acquisizione di vaccini, nonché investimenti a favore della sostenibilità, come l'elettrificazione della rete nazionale di autobus.

Romania: saranno investiti 56 milioni di € per fornire sostegno materiale ai gruppi svantaggiati, ad esempio mediante pasti caldi, assistenza ai bambini svantaggiati con forniture scolastiche e alle madri svantaggiate con kit di prodotti essenziali per i neonati.