Realizza il tuo documentario sociale: il corso online del progetto UE ENACTING

Il 21 novembre alle 12:00 incontro per illustrare il funzionamento della piattaforma di formazione online sviluppata dal progetto Erasmus+ ENACTING

ENACTING - Generating Social Impact Through Filming è un progetto europeo co-finanziato dal programma ERASMUS+ che vede come partner italiano il Centro di Creazione e Cultura. Il progetto ha come obiettivo principale quello di proporre un percorso innovativo per realizzare documentari sociali, e una piattaforma virtuale che fornirà alle cittadine e ai cittadini conoscenze, competenze e spazio per produrre e diffondere i propri documentari tesi ad affrontare problematiche sociali in varie città europee che condividono opportunità e sfide simili: Dresda, Marsiglia, Firenze, Larissa e Atene.

A tal fine, nell'ambito di ENACTING, progetto della durata di due anni, è stato elaborato un corso di formazione online (MOOC) innovativo, gratuito ed accessibile a tutte e tutti, che fornisce agli utenti gli strumenti, le metodologie e le conoscenze su come creare documentari sociali.

Il corso, gratuito e fruibile da tutte e tutti, è composto da 4 moduli e ciascuno si concentra su un momento diverso del processo di elaborazione del documentario sociale. Ogni modulo include schede di approfondimento e propone attività di riflessione, esempi pratici e questionari di autovalutazione. Alla fine del corso, gli utenti che risponderanno correttamente all’85% delle domande del test finale, riceveranno un attestato di partecipazione.

L’Informagiovani del Comune di Firenze, in collaborazione con EUROPE DIRECT Firenze e il Centro di Creazione e Cultura, organizzano un incontro con professionisti del settore per illustrare il funzionamento della piattaforma di apprendimento online e le innumerevoli opportunità legate al corso. L’appuntamento è fissato per lunedì 21 novembre 2022 alle ore 12:00, si terrà online e sarà gratuito e accessibile previa registrazione al link in allegato.

Per maggiori informazioni sul progetto ENACTING visita il sito ufficiale. Per info sull’evento del 21 novembre: infogiov@comune.fi.it o 055