Borse di residenza dedicate a giovani artisti e curatori finanziate con risorse FSE+
La Regione Toscana ha attivato, nell'ambito di Giovanisì, un bando per il finanziamento e la realizzazione di "Residenze d'artista", promosse da soggetti pubblici e privati con sede in Toscana.
Le residenze hanno l'obiettivo di sostenere la produzione creativa e la curatela nell'ambito delle discipline artistiche contemporanee e prevedono l'attivazione di progetti destinati ad artisti/e e curatori/curatrici nell'ambito delle arti visive contemporanee. Le residenze prevedono una durata compresa tra 6 e 9 mesi e per ogni partecipante una "Borsa di residenza" di 500 euro netti al mese, quale contributo per le spese di vitto e spostamenti locali. Inoltre, per i partecipanti sono previsti anche dei percorsi di formazione teorica di tipo non formale e dei percorsi di formazione pratico-esperienziale.
Possono partecipare al bando con i seguenti requisiti: giovani under 36, in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, disoccupati, inoccupati, inattivi o occupati che intendono avviare un'attività imprenditoriale o di auto-impiego.
Per partecipare, è necessario presentare la candidatura alle selezioni promosse dagli Enti in graduatoria.
Le scadenze previste sono varie, l'ultima data disponibile è fissata in mercoledì 31 dicembre 2025.
Il bando delle residenze d'artista è finanziate con risorse del POR FSE+ 2021/2027.
Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il link in allegato.
(t.z.)