Restauro del Castello di Wittlage: progetto di volontariato ESC in Germania

Un progetto di due settimane del Corpo Europeo di Solidarietà incentrato sul patrimonio culturale e la vita in comunità

L'associazione Verbund sozialer Dienste (VSD) organizza un progetto a breve termine del Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) incentrato sul restauro della torre di 7 piani del Castello di Wittlage a Bad Essen, in Germania. In particolare la durata è di due settimane, da lunedì 8 a domenica 21 settembre 2025.

Il progetto prevede l'alloggio per volontarie e volontari in tende spaziose con letti all'interno del parco del castello, la disponibilità di pasti in loco durante i giorni lavorativi, oltre ad un'indennità per il cibo nei giorni liberi, mentre il rimborso per il viaggio è basato sul calcolatore di distanza ESC. Inoltre, è prevista una copertura assicurativa ESC completa durante tutta l'attività.

Possono candidarsi le ragazze e i ragazzi di età compresa tra 18 e 30 anni, interessati al patrimonio culturale e al lavoro pratico e pronti a lavorare in squadra e vivere in comunità. Le attività prevedono restauro della torre del castello (interno ed esterno) e nello specifico di intonacatura, stuccatura, riparazione di pietre e legno, con tutto il lavoro supervisionato da artigiani locali. Coloro che hanno competenze fotografiche, di scrittura o di social media possono essere coinvolti a contribuire alla documentazione del progetto.

La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata in venerdì 8 agosto 2025, ore 23:59.

Le domande possono essere inoltrate individualmente attraverso il Portale Europeo per i Giovani, al link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page