Riparte A Scuola di OpenCoesione

Al via la nona edizione del progetto di monitoraggio civico A scuola di OpenCoesione

Con la pubblicazione della circolare del Ministero dell'Istruzione è partita la nuova edizione 2021-2022 di ASOC, il percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Il progetto è rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che si impegneranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione.

Il percorso di monitoraggio è online e docenti e studenti verranno sostenuti e accompagnati nelle varie fasi dagli esperti di ASOC oltre che dai referenti territoriali ISTAT, dai centri Europe Direct e Centri di Documentazione Europea e dalle Organizzazioni e Associazioni “Amici di ASOC”.

I docenti potranno quindi candidare una o più classi, entro le 18.00 del prossimo mercoledì 20 ottobre 2021, compilando l’apposito form disponibile online ( previa registrazione sul sito di ASOC) indicando inoltre il centro Europe Direct o il Centro di Documentazione Europea del territorio scelto come supporto alle attività. A breve sul sito di ASOC verrà pubblicato l'elenco delle reti territoriali di ASOC che hanno aderito.

Il centro Europe Direct Firenze è disponibile a dare il proprio supporto alle classi della Regione Toscana che decideranno di partecipare al percorso didattico.
Non esitate a contattarci per avere maggiori informazioni.

Scroll to top of the page