Scambi di Stagione - Cambia il mondo (s)cambiando il guardaroba

Venerdì 18 ottobre nell'ambito del Festival della Transizione Ecologica si terrà lo Swap Party alle Murate.

Venerdì 18 ottobre 2024 dalle 17:00 si terrà presso la Sala Wanda Pasquini (Piazza Madonna della Neve, alle Murate) "Scambi di Stagione - Cambia il mondo (s)cambiando il guardaroba", Swap Party a cura di Declout e organizzato da Informagiovani e Informadonna del Comune di Firenze, EUROPE DIRECT Firenze, Ufficio Sostenibilità del Comune di Firenze, Casa delle Donne, Prime MinisterChange for Planet e Assemblea Libertà è Partecipazione.

L'evento, parte del più ampio Festival della Transizione Ecologica, vedrà i partecipanti cimentarsi in una buona pratica che sta prendendo sempre più piede tra le giovani generazioni.

Oramai il tema della sostenibilità nel mondo della moda si sta affermando con sempre maggiore forza nel dibattito pubblico. Non solo l'impatto ambientale della produzione dei capi della "fast fashion" ma anche le abitudini di consumo delle persone sono al centro di riflessioni che si collegano a doppio filo con il tema del cambiamento climatico.

Lo Swap Party delle Murate sarà l’occasione per incontrarsi, confrontarsi e soprattutto dare nuova vita a vestiti che non si usano più, aiutando così a contrastare il fortissimo impatto che l’industria della moda ha sul nostro pianeta.

I partecipanti potranno portare con sé da 1 a 3 capi o accessori da scambiare: l’importante è che siano oggetti in buona condizione. Per ogni capo sarà dato un gettone.

Lo staff di Declout si occuperà della selezione e della sistemazione del materiale raccolto. Per questo non vengono accettati capi di abbigliamento presentati oltre l'orario delle 18.15. All’avvio dello Swap vero e proprio, ogni partecipante potrà scegliere e prendere tanti capi quanti sono i gettoni che gli sono stati assegnati (quindi, da 1 a 3).

Se alla fine dovessero rimanere dei gettoni inutilizzati, questi potranno essere usati attraverso la app di Declout.

Inoltre, i partecipanti potranno portare con sé una shopper, una maglietta o un capo di abbigliamento a cui tengono particolarmente: potranno renderlo unico con una scritta ricamata a cura di ANG Studio.

L'evento è gratuito ma è richiesta la registrazione al link di Eventbrite in allegato.

(d.g.)