Un progetto di scambio che mira a sensibilizzare sul tema della moda e della sostenibilità
L'associazione EUROSUD organizza uno Scambio di Giovani sul tema "Fast Fashion" in programma da venerdì 18 a sabato 26 aprile 2025 in Germania, nella cittadina di Hagen.
Il progetto combina il tema della moda con quello della sostenibilità e prevede come obiettivo principale l'educazione dei giovani sugli impatti ambientali e sociali della fast fashion e promuovere soluzioni creative e sostenibili.
Nello specifico lo scambio vuole sensibilizzare sull'impatto della fast fashion su ambiente e società, esplorare l'influenza dei social media sui comportamenti di consumo, supportare il benessere mentale e la fiducia in sé stess, ma anche promuovere la moda sostenibile, con tecniche come il riciclo e upcycling, ispirare creatività ed empowerment nei giovani, incoraggiandoli a creare prodotti propri per diffondere consapevolezza sulla moda sostenibile.
Possono partecipare giovani ragazze e ragazzi dai 16 ai 20 anni interessati alle tematiche del progetto. Le spese di vitto, alloggio e 2 coffee break sono finanziate dal programma Erasmus+, ma è previsto solo un contributo di partecipazione per l'associazione di invio pari a 50 euro. Si precisa che la quota copre le spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youth-pass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall'associazione. Per quanto riguarda invece le spese di viaggio, queste sono rimborsate fino ad un massimale di 309 euro complessivi, andata e ritorno.
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura (in allegato), le selezioni vengono chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.
(t.z.)