Opportunità di scambio giovanile a Chianciano con workshop, attività e laboratori
L'Associazione Network Senza Confini seleziona 12 partecipanti, di età preferibilmente tra i 15 ed i 22 anni, per partecipare allo Scambio Giovani su "Finanza e imprenditoria" in programma da domenica 12 a domenica 19 ottobre 2025, a Chianciano Terme, in Toscana.
Oltre ai temi della finanza e dell'imprenditoria giovanile, al centro dello scambio vi saranno l’incontro e lo scambio interculturale tra i due gruppi. Sono previste quindi attività di gruppo, esperienze pedagogiche e animazione linguistica, dove i giovani conosceranno aspetti della vita quotidiana dell’altro Paese e stringeranno amicizie. Inoltre, miglioreranno le loro competenze linguistiche, poiché la lingua di comunicazione sarà l’inglese.
Il programma dettagliato delle attività verrà sviluppato in modo partecipativo insieme ai giovani e comprenderà workshop per conoscersi, attività di animazione linguistica, laboratori sul tema delle finanze, oltre a escursioni collegate all’argomento.
Questo Scambio Giovani, finanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea, è organizzato in partenariato dal Centro euromediterraneo "Network senza confini" per la mobilità internazionale e la ricerca di Firenze con l'organizzazione no-profit Kindervereinigung Leipzig e.V. leader innovativo nel settore del benessere per infanzia e adolescenza che conta 380 utenti nella sua rete di 13 asili nido, 14 centri giovanili e 7 centri scolastici con il supporto di assistenti sociali in 22 scuole di 3 diverse contee a Lipsia; cui si aggiunge l'impegno di 100 volontari.
Per partecipare è possibile inviare una breve lettera motivazionale ed eventuale CV all'indirizzo email del Centro euromediterraneo di Firenze: networksenzaconfini@gmail.com
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web di "Network senza confini" al link in allegato.
(t.z.)