Science Flash For You Italia

Bollettino informativo del Centro comune di ricerca della Commissione europea, pubblicato in italiano e incentrato sull'attività in relazione all’Italia

Il Joint Reserch Center, Centro comune di ricerca, è il servizio scientifico interno della Commissione europea che ha l’obiettivo di fornire un supporto tecnico indipendente e basato sull’evidenza scientifica alle politiche dell’UE al momento della loro definizione.

Molte politiche europee fanno affidamento alla ricerca scientifica, dall'ambiente all'agricoltura e sicurezza alimentare, dalla trasnsizione digitale alla salute e tutela dei consumatori e attualmente anche alla lotta contro la pandemia.
Infatti il centro si occupa di :

• fornire assistenza ai servizi della Commissione
  • affrontare le sfide fondamentali per la società e sviluppare al tempo stesso nuovi metodi, strumenti e standard
  • condividere le competenze con i paesi dell'UE, la comunità scientifica e i partner internazionali
  • sostenere gli investimenti a favore dell'innovazione
  • condurre ricerca finanziata dall'Euratom sulla sicurezza nucleare

Il Centro comune di ricerca attraverso la newsletter Science Flash For You Italia vuole raggiungere tutti i cittadini italiani e renderli partecipi dell'importanza e dell'avanzamento delle ricerche scientifiche a livello europeo.
È possibile iscriversi alla newsletter e riceverla via email, anche in altre lingue ufficiali dell'UE.
Le istruzioni si trovano in calce all'ultimo numero di cui alleghiamo il link.

Il bollettino scientifico del JRC è uno strumento utile per avere una panoramica europea della ricerca scientifica,  pensato per scuole, università, responsabili politici  giornalisti e  per tutti coloro che fanno comunicazione. Vi invitiamo ad iscrivervi!