Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo

Riparte il programma EPAS -European Parliament Ambassador School Programme - rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di tutta Europa

Riparte la scuola e ripartono anche le iniziative che coinvolgono  studenti e insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado in progetti di formazione.

EPAS- European Parliament Ambassador School Programme  è un programma rivolto alle scuole secondarie di secondo grado (nello specifico terzo e quarto anno superiore)  in tutta Europa in un percorso annuale di formazione che ha come scopo quello di avvicinare gli studenti all’Europa e al Parlamento europeo in particolare, farne conoscere il funzionamento, favorire le interazioni tra studenti e deputati europei nonché dare informazioni utili ai giovani sulle opportunità di formazione tirocinio e lavoro offerte dall’Europa per i giovani.
Attraverso la rete di scuole ambasciatrici sono anche favorite le relazioni con le scuole di altri paesi europei.

Si tratta di un lavoro di squadra tra docenti e studenti per la riuscita del progetto che culminerà nella cerimonia di consegna e apposizione della targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo.

Alle scuole è richiesto di organizzare un’iniziativa di coinvolgimento della comunità scolastica e eventualmente della cittadinanza intorno al 9 Maggio. In questa occasione i parlamentari europei della circoscrizione elettorale a cui la scuola fa riferimento parteciperanno alla cerimonia della apposizione della targa e consegneranno le pergamene per docenti e studenti insigniti della qualifica di “ambasciatori del Parlamento europeo”.
Il termine per presentare la candidatura della scuola è il 20 ottobre 2021.

Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al programma si trovano nel link indicato.