Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo

Torna il programma del Parlamento europeo che propone alle scuole secondarie di secondo grado un percorso formativo sulla cittadinanza europea.

Aprono oggi, 25 settembre, fino al 30 ottobre le iscrizioni al programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo (European Parliament Ambassador School Programme - EPAS) per l'anno 2023 -2024.

Il percorso formativo elaborato dal PE per le scuole secondarie di secondo grado, acquista ancora maggiori importanza nel corso di questo anno scolastico che si concluderà in concomitanza con le elezioni europee del 2024.

Le scuole che aderiranno al programma vedranno gli studenti coinvolti in un percorso di cittadinanza consapevole che li porterà a conoscere più nel dettaglio l'UE, il suo funzionamento e le opportunità che offre.

Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo è un percorso formativo che dura tutto l'anno e che vede l'attivazione di 20 studenti come ambasciatori junior e due docenti come ambasciatori senior che, insieme, saranno chiamati ad organizzare a coinvolgere gli altri studenti e docenti della scuola in attività di formazione e informazione su tematiche relative alla cittadinanza europea (organizzazione di infopoint, attività su social media, assemblea di istituto, giochi di ruolo, ecc...).

Il percorso culminerà nella Festa dell'Europa organizzata dagli stessi ambasciatori nella scuola per diffondere il sapere acquisito alla propria comunità scolastica e animare con temi europei la vita scolastica nelle forme che si riterranno più opportune. Durante la Festa dell'Europa avverrà la cerimonia ufficiale di consegna e apposizione della targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo e la remissione dei diplomi di Ambasciatore junior e senior del Parlamento europeo.

Per partecipare al programma EPAS Dirigenti scolastici e professori possono contattare l'Ufficio del Parlamento europeo in Italia manifestando il proprio interesse all'indirizzo mail epitalia@ep.europa.eu menzionando EPAS nell'oggetto. Riceveranno un link da compilare per l'iscrizione.

Per maggiori informazioni e candidature, visitare il sito dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia in allegato.

(d.g.)