Una giornata formativa organizzata dall'Agenzia Italiana per la Gioventù per condividere idee e pratiche utili a migliorare i progetti
L'Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG) organizza un seminario nazionale per condividere approcci, strumenti e metodi relativi alla progettazione e implementazione di progetti di qualità del Corpo Europeo di Solidarietà, in programma da lunedì 28 a giovedì 31 ottobre 2024, a Torino.
L'iniziativa si rivolge a rappresentanti di organizzazioni, enti e gruppi informali; operatori ed educatori; youth workers, trainers, project managers, già attivi o in avvicinamento al Programma, maggiori di 18 anni. Nel corso del seminario i 25 partecipanti selezionati possono sperimentare diverse metodologie di apprendimento esperienziale, basate sui principi propri dell'educazione non formale, quali la partecipazione attiva di ogni membro del gruppo e la circolarità del processo di apprendimento.
Nel corso delle sessioni vengono organizzati lavori in gruppo e workshops, discussioni aperte, scambio di prassi e strumenti, con l'obiettivo di:
– Favorire l'approfondimento di project designing, project development e project implementation nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà.
– Supportare l'approfondimento della conoscenza e delle capacità dei partecipanti sull'analisi dei bisogni e la definizione di obiettivi e risultati di qualità.
– Comprendere la rilevanza di tutte le fasi del progetto, con anche particolare riferimento allo sviluppo delle priorità del Programma ESC (soprattutto della trasformazione digitale e verde) e alla pianificazione e alla valutazione dell'impatto.
– Supportare il trasferimento di conoscenze all'interno delle proprie organizzazioni e gruppi informali.
L'AIG copre interamente i costi di accoglienza e formazione, mentre i costi di viaggio vengono rimborsati ai partecipanti a seguito della partecipazione all'attività, in misura del 95% per un massimo di 300 euro. Le attività si svolgono in lingua italiana.
La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata per lunedì 30 settembre 2024.
Per avere maggiori informazioni e per inoltrare la domanda è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web, al link in allegato.
(t.z.)