Seminario sulle opportunità Erasmus+ alla Biblioteca delle Oblate

Martedì 26 marzo un'opportunità di scambio di buone pratiche della scuola, delle biblioteche e delle politiche giovanili.

Martedì 26 Marzo, presso la Biblioteca delle Oblate si terrà un seminario informativo sulle opportunità Erasmus+ con una rassegna di buone pratiche di progetti dal mondo della scuola, delle biblioteche e delle politiche giovanili.

L’Erasmus è uno dei  programmi più importanti e noti dell’Unione Europea tanto che il Parlamento Europeo, sotto la Presidenza di David Sassoli, ne ha raddoppiato la dotazione finanziaria per il periodo 2021-2027. 
Sarà l'occasione per parlare di mobilità grazie ad Erasmus+ e sarà possibile fare domande agli esperti e ascoltare direttamente dai partecipanti il racconto della loro esperienza Erasmus. 

Nell'evento del 26 marzo verrà illustrato il progetto del Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci “THE FUTURE BELONGS US: una scuola Europea per il futuro” che promuove lo sviluppo di competenze interculturali, digitali avanzate, la creazione di percorsi STEM e contribuisce al consolidamento/potenziamento delle soft skills, attraverso la mobilità di studenti appartenenti a diverse scuole europee.  
Anche le mobilità dei docenti, con le attività di job shadowing, rappresentano una preziosa occasione di confronto, di arricchimento professionale e di rafforzamento dell’identità europea.

Interverranno Laura Natali dell' Agenzia Nazionale Erasmus + INDIRE Ufficio KA1 Scuola che parlerà delle opportunità del programma per le scuole e la Dirigente Annalisa Savino del Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci di Firenze, che introdurrà le testimonianze degli studenti del liceo accompagnati dalle referenti d’Istituto per la mobilità internazionale, Dina Natarelli e Manuela Lima.
 
Si proseguirà poi con la presentazione del progetto “The European Challenge” che ha visto nel 2023 la collaborazione internazionale di un network di 40 biblioteche in Europa, con l’intervento di Giusy Rossi, ambasciatrice Erasmus per l'Educazione agli Adulti e funzionario della Biblioteca delle Oblate.
Concluderà il seminario Diletta Gasparo (EUROPE DEIRCT Firenze), con un focus sulle opportunità del settore gioventù e del Corpo Europeo di Solidarietà.

Appuntamento alle Oblate martedì 26 marzo dalle 15 alle 18, Sala Sibilla Aleramo  presso la Biblioteca delle Oblate in Via dell’Oriuolo, 24 a Firenze.
 

La partecipazione è gratuita e libera fino a esaurimento posti, per motivi organizzativi è consigliata la prenotazione sulla piattaforma online dedicata oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 e all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 
In allegato il programma del seminario.

(i.g.)

Scroll to top of the page