"Settimana Europea dello Sport 2024": inclusione, benessere, appartenenza

L'evento annuale europeo che mette al centro l'importanza dell'attività fisica e dello sport per il benessere individuale e collettivo

La Settimana Europea dello Sport è l'iniziativa annuale promossa dalla Commissione Europea dal 2015 per promuovere lo Sport, gli stili di vita sani e attivi e conseguentemente il benessere fisico e mentale dei cittadini e delle cittadine europei. Da lunedì 23 a lunedì 30 settembre 2024, l'Europa si riunisce per celebrare l'importanza dell'attività fisica e dello sport come mezzo per abbattere le barriere e creare legami, in Italia, l'iniziativa è coordinata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Sono numerosi gli eventi in calendario, dalle arti marziali al tiro con l'arco, dall'atletica al ciclismo, dal nuoto alla pallacanestro con la possibilità di scoprire anche nuove discipline, perfezionare le proprie abilità e condividere momenti di ispirazione con altri appassionati di sport.

Sabato 28 settembre 2024 è in programma la serata dedicata alla #BeActiveNight, un evento che coinvolge numerose località in tutta Europa, creando un'atmosfera unica e festosa attorno all'attività fisica. Questa serata rappresenta uno dei momenti più attesi della settimana, favorendo la partecipazione e la condivisione di esperienze sportive a livello europeo.

Come partecipare:

- Le organizzazioni sportive possono promuovere la propria iniziativa durante la Settimana Europea dello Sport e offrire a tutti l'opportunità di iniziare un viaggio verso una vita più attiva e sana. Sulla piattaforma ufficiale è possibile scaricare il media toolkit.
- Per cittadini e cittadine è possibile consultare il sito web per scoprire dove si terranno le iniziative più vicine.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web, al link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page