#EPGenderEqualityWeek : attività di sensibilizzazione del Parlamento europeo
Il Parlamento europeo sostiene la settimana europea dell’uguaglianza di genere 2023, che si terrà nell’ultima settimana di ottobre.
Dopo il successo delle prime tre edizioni del 2020, 2021 e 2022, il tema del 2023 è "Uguaglianza di genere: quali prospettive?"Si registrano progressi in questo campo politico, ma resta ancora molto da fare.
Dalla scorsa edizione del 2022 sono state adottate importanti leggi che hanno posto le donne al centro del dibattito : le donne nei consigli di amministrazione, la parità di retribuzione, nonché l'adesione dell'UE alla Convenzione di Istanbul.
In basso si trovano i link delle due Direttive e quello relativo alla ratifica della Convenzione.
Il Parlamento esaminerà i risultati ottenuti finora e ciò che resta ancora da fare, invita pertanto tutte le commissioni e delegazioni parlamentari, così come i molti importanti partner del Parlamento, ad organizzare, in questa settimana, eventi che affrontino le questioni relative all'uguaglianza di genere nei settori di loro competenza.
Al fine di aumentare la visibilità sul tema dell'uguaglianza di genere il Parlamento invita i cittadini ad utilizzare l'hashtag #EPGenderEqualityWeek.
Nel 2022 l’iniziativa ha raggiunto circa 2,5 milioni di cittadini, diffondendo l’importanza di questo tema e creando consapevolezza attorno ad esso. Per quest’anno, in vista delle prossime elezioni europee del giugno 2024, l’intenzione è quella di raggiungere e sensibilizzare un pubblico ancora più ampio.
Si può visionare in basso la bozza del programma di attività, aggiornata regolarmente con nuovi eventi, che contiene un elenco di vari eventi che si svolgono al Parlamento e in altre istituzioni, organi, agenzie o altri partner dell'UE.
(i.g.)