Shifting Lab: è online la mappa per scegliere consapevolmente

Le attività del territorio impegnate a livello ambientale, sociale, economico per una scelta sostenibile dei cittadini

Il progetto "Shifting to a new sustainible paradigm", realizzato dall’associazione Shifting Lab con il sostegno di EUROPE DIRECT Firenze, ha portato alla realizzazione di "Pinpoint (on map) for a paradigm shift", una mappa online e interattiva, i cui dati sono fruibili in opensource gratuitamente dalle cittadine e dai cittadini.
È il frutto di un percorso aperto, a cui molte persone hanno dato il proprio contributo attraverso focus group, questionari e attività partecipative, iniziato lo scorso luglio, che ha visto Shifting Lab organizzare momenti partecipativi per la raccolta dati relativi a realtà virtuose a livello ambientale, sociale, economico, del tessuto urbano fiorentino e circostante.

La mappa non vuole essere un semplice elenco di attività, ma uno strumento utile alle persone per compiere scelte consapevoli e abbracciare modelli sostenibili, promuovendo così uno stile di vita più responsabile.
Proprio in quest’ottica, non si presenta come un "prodotto finito" quanto come un punto di partenza.
Le oltre 150 realtà mappate sono state suggerite dalle persone che hanno preso parte alle attività partecipative e sottoposte da parte di Shifting Lab ad una verifica sui criteri di sostenibilità ambientale e sociali indicati.
Il processo di aggiornamento è ancora aperto: tutte e tutti possono segnalare attività, realtà o esperienze che contribuiscono alla sfida del cambiamento verso la sostenibilità sul nostro territorio utilizzando l'apposito form.

Shifting Lab si occupa di fare ricerca, divulgazione e sensibilizzazione sui temi dell’economia circolare, del consumo responsabile, dell’inclusione sociale e dell’innovazione verde. L'associazione applica l’approccio sistemico alla realizzazione di progetti come eventi temporanei, installazioni e workshop, che sviluppino e sostengano modelli culturali e socio-economici inclusivi e sostenibili.

Per maggiori informazioni è presente il link al progetto in basso.

(t.z.)

Scroll to top of the page