"Sibillini Europa Summer School 2024": al via la seconda edizione

Aperte le candidature per la scuola di formazione estiva sui temi di attualità dell'UE nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Online il bando di "Sibillini Europa Summer School 2024", la scuola di formazione estiva dedicata a 40 giovani studentesse e studenti in programma ad Amandola nelle Marche, da mercoledì 28 agosto a domenica 1 settembre 2024. Un weekend lungo di formazione e dibattiti nella cornice dei Monti Sibillini per discutere delle attuali sfide e opportunità dell'Unione Europea, con tante personalità di spicco e professionisti del settore, giornalisti e politici.

I temi chiave per questa seconda edizione del 2024 sono la sostenibilità, la democrazia europea, la situazione geopolitica, la competitività globale e la digitalizzazione. In particolare, il progetto persegue tre specifici obiettivi: approfondire la comprensione del processo di integrazione dell'UE; fornire orientamento accademico e professionale in una fase critica della vita degli studenti e delle studentesse; promuovere il territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e contribuire alla crescita economica e sociale dei paesi colpiti dai terremoti del 2016/2017.

Il progetto si rivolge a universitari laureandi in scienze sociali (Giurisprudenza, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Economia) o di altre discipline con interesse per l'integrazione europea e le carriere in Europa. Giovani che hanno in programma di completare l'ultimo anno di scuola superiore nel 2024 (con almeno 18 anni al momento dell'ammissione). Studenti e studentesse iscritti ad un percorso formativo degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) della Regione Marche.

Per la partecipazione è richiesta la conoscenza della lingua inglese (corrispondente almeno ad un livello intermerio B2) con poche attività aperte al pubblico in italiano. La selezione viene effettuata sulla base di una valutazione comparativa del merito, la motivazione presentata dai candidati, la parità di genere, la diversificazione territoriale e, se necessario, i candidati possono essere invitati ad un colloquio online. La scadenza per inviare le proprie candidature è fissata per venerdì 12 luglio 2024.

Le spese di iscrizione e i costi di tutte le attività dei partecipanti alla Scuola Estiva, inclusi pranzi e cene, sono interamente coperti dall'organizzazione. Gli studenti selezionati devono coprire solo le spese di viaggio per raggiungere Amandola. A conferma dell'iscrizione, e per coprire eventuali danni, gli studenti dovranno versare una cauzione di 100 euro, che verrà rimborsata al termine dell'iniziativa.

Il progetto è patrocinata dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e dal Comune di Amandola. Inoltre, vede la partnership accademica di: Dipartimento di Giurisprudenza e Centro di Documentazione Europea dell'Università di Macerata; Centri LDIS – Diritto, Innovazione Digitale e Sostenibilità e LabGov – Laboratorio per la Governance della Città come Bene Comune dell'Università LUISS; Fondazione ITS di Fermo; in partnership con la Scuola di Studi Superiori "Giacomo Leopardi" dell'Università di Macerata e con la partecipazione del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Teramo.

Per maggiori informazioni e per inviare la propria candidatura è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web al link in allegato.

(t.z.)