Sicurezza dei giocattoli in Europa

Il Parlamento europeo vuole rafforzare le regole per la sicurezza dei bambini

La normativa europa sulla tutela dei giocattoli è molto severa e tutela la salute dei bambini dai rischi di giocattoli che possano presentare pericoli chimici o elettrici o di infiammabilità o anche di radioattività.

La Direttiva sulla sicurezza dei giocattoli stabilisce i requisiti di sicurezza dei giocattoli e l'applicazione del marchio CE sul giocattolo garantisce il consumatore, quindi i giocattoli fabbricati in Europa e che circolano nel mercato unico sono sicuri.

Il problema si pone per quei giocattoli prodotti da paesi terzi, che circolano nel mercato unico grazie ai mercati online. Di conseguenza il non rispetto della legislazione UE da parte di questi fabbricanti comporta che molti giocattoli venduti nell'UE non siano sicuri. 

I deputati del Parlamento europeo chiedono quindi con una risoluzione una maggiore vigilanza sulla sicurezza e sollecitano la Commissione e i Paesi dell'Unione ad intensificare le misure per garantire che tutti i giocattoli immessi sul mercato UE siano conformi alla Direttiva sulla sicurezza dei giocattoli indipendentemente dal luogo di fabbricazione.

In sintesi la risoluzione propone:

  • Misure aggiuntive per evitare l'esposizione dei bambini a sostanze chimiche pericolose (interferenti endocrini)
  • La legislazione UE deve affrontare la questione dei rischi posti dai giocattoli “connessi”(smart toys)
  • Le piattaforme online dovrebbero agire per rimuovere dai cataloghi i giocattoli non sicuri 

Maggiori approfondimenti sul sito del Parlamento europeo.

Scroll to top of the page