SKI.F.T. Skills for Transition: nuovo bando per le imprese dell'economia sociale

Bando del Programma UE per il Mercato Unico per sostenere la transizione ecologica delle imprese dell'economia sociale.

SKI.F.T. Skills for Transition un progetto europeo realizzato nell’ambito del Programma per il Mercato Unico. L’obiettivo del bando è quello di mettere a disposizione delle imprese dell’economia sociale (IES) finanziamenti per servizi di consulenza e formazione che le aiutino a rendere il loro modello di business e le loro attività più sostenibili per l'ambiente.

Le micro e piccole imprese selezionate avranno infatti l’opportunità di approfondire e, di conseguenza, cogliere al meglio le possibilità create grazie al processo di transizione verde, aumentando a questo modo il successo e l’impatto dei loro progetti e contribuendo ad aumentare la resilienza, la capacità di innovazione, la competitività e la sostenibilità delle attività delle imprese dell’economia sociale che abbiano un impatto in tutta Europa, dando loro la possibilità di prendere parte alla transizione verde.

I partecipanti alla call avranno accesso ad un percorso di formazione e coaching e saranno selezionati sulla base dei criteri stabiliti nel bando. La candidatura deve essere presentata da una singola impresa.

Saranno selezionate 60 micro e piccole IES. Una parte di quelle che completeranno con successo il percorso (fase 1), avrà la possibilità di accedere ad una seguente call, che sarà lanciata nell’ottobre 2024, che metterà a disposizione altri servizi di capacity building e la possibilità di partecipare a seminari di livello europeo sul tema della transizione ecologica.

Il bando rimarrà aperto fino al 30 settembre 2024. Per maggiori informazioni, consultare la call al link in allegato.

(d.g.)

Scroll to top of the page