Cinque giorni di attività per esplorare il potere dello sport come strumento per l'inclusione sociale
Aperta la call "Social Sport as a Tool for Social Inclusion" per partecipare all'attività di costruzione di partenariati nell'ambito delle attività di formazione e cooperazione (TCA) del programma Erasmus+|Gioventù. L'attività mira a promuovere collaborazioni fra lo sport e lo youth work a livello locale e internazionale, e si indirizza prioritariamente a coach/allenatori, animatori socio-educativi e a chiunque lavori nel terzo settore a diretto contatto con i giovani utilizzando lo sport come principale strumento educativo.
Il progetto è un'opportunità unica per esplorare il potere dello sport come strumento per l'inclusione sociale e nasce dalla consapevolezza del potenziale dello sport sociale come strumento di crescita per i giovani nell'ambito dell'educazione non formale e come possibilità concreta di migliorare la coesione sociale. Oltre a questi, il progetto si pone diversi obiettivi, fra i quali ad esempio aumentare la consapevolezza e la comprensione del programma Erasmus+ e delle diverse opportunità presenti nei settori Youth e Sport, consentire un'ampia riflessione sullo sport sociale come esperienza di apprendimento per migliorare la qualità delle attività e per valorizzare le ricadute positive dei progetti nelle comunità locali, condividere pratiche internazionali che possano servire da ispirazione per progetti e collaborazioni future.
L'attività è in programma da lunedì 23 a venerdì 27 settembre 2024 a Misano Adriatico (RN), in Emilia-Romagna.
La deadline per inviare la propria candidatura è fissata per venerdì 26 luglio 2024.
L'attività è organizzata dall'Agenzia Italiana per la Gioventù che, per i partecipanti selezionati, sostiene completamente i costi di ospitalità, mentre per quelli di viaggio nella misura dell'80% (per un massimo di 200 euro).
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web, al link in allegato.
(t.z.)