Quali le ragioni della mobilità all’interno dell’Unione europea
La libera circolazione è uno dei diritti fondamentali dei cittadini europei e ha facilitato gli spostamenti all’interno dell’Unione, principalmente per motivi di istruzione e di lavoro.
Alcune paesi europei sono maggiormente attrattivi rispetto ad altri ed è stato osservato che alcune regioni rischiano di rimanere intrappolate nella stagnazione dello sviluppo a causa degli alti tassi di migrazione verso l'estero della loro popolazione giovanile.
La DG REGIO, Direzione generale per la politica regionale e urbana della Commissione europea, sta lavorando a un progetto per affrontare il problema della contrazione della popolazione giovanile nelle regioni europee e intende sviluppare un kit di strumenti con raccomandazione politiche che le autorità regionali e locali possono utilizzare con l'obiettivo di trattenere e attrarre i giovani, in particolare dai 15 ai 29 anni, nei loro territori.
Per questo motivo, è stato lanciato il sondaggio Youth4RevivingTerritories per conoscere l’opinione pubblica su quali possono essere i fattori di spinta e di attrazione che alcune regioni potrebbero avere per i giovani.
Il sondaggio richiede circa 5 minuti per essere compilato, è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE fino al 30 settembre 2023.
Non resta che rispondere al sondaggio al link indicato e condividerlo con altri giovani europei.
Capire e rendere la propria regione un posto migliore può fare davvero la differenza per la politica europea!
(i.g.)