Una visita studio per conoscere le pratiche sportive utilizzate come strumento di inclusione sociale in Tunisia
Aperta la call online per la visita di studio "Sport as a tool for Social Inclusion", un'ottima opportunità per conoscere le pratiche sportive utilizzate come strumento di inclusione sociale da lunedì 25 a venerdì 29 novembre 2024 a Tunisi, in Tunisia. Nell'ambito delle attività di formazione e cooperazione (TCA) del Programma Erasmus+|Youth, il progetto si rivolge a organizzazioni giovanili o sportive interessata a conoscere le realtà esistenti per la creazione di nuovi partenariati e condividere metodi e strumenti di lavoro.
La visita di studio si focalizza sul tema dello sport sociale quale strumento di facilitazione dell'apprendimento, della riflessione e del trasferimento di competenze e capacità dai contesti propri delle attività sportive a quello della vita quotidiana di ogni persona. La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata per domenica 1 settembre 2024.
Gli obiettivi che il progetto si prefigge spaziano dallo sviluppo di competenze (lo sport come strumento e metodo dell'educazione non formale dei giovani) all'acquisire spunti di riflessione pedagogica (lo sport come strumento educativo nel lavoro con i giovani), ma si prevede anche la condivisione di pratiche (ispirarsi ed ispirare dalle pratiche reciproche), networking (costruire connessioni tra i partecipanti per le future collaborazioni) e sfruttare le opportunità (conoscere il programma Erasmus+|SPORT).
Il profilo dei partecipanti è individuato in: youth workers che incorporano lo sport nelle loro attività con i giovani, dalla base, ai livelli di sport avanzato; praticanti Sport che lavorano con i giovani e vogliono massimizzare l'impatto delle loro attività sportive; professionisti esperti di sport che mirano a raggiungere anche un importante impatto sociale attraverso lo sport; questa visita di studio è parte delle attività promosse dalla SNAC YOUSPORT di cui l'Agenzia Italiana per la Gioventù è partner.
Per avere maggiori informazioni e per inviare la propria candidatura è possibile consultare la pagina dedicata, al link in allegato.
(t.z.)