SportCity Day: una giornata per celebrare lo sport all'aperto

Anche Firenze aderisce all'iniziativa nazionale, con una giornata della Festa dello Sport del Q4

Questo anno e mezzo di pandemia ha rafforzato l’importanza che lo sport ricopre nella nostra società: l’attività sportiva non solo fa bene alla salute ma porta con sé importantissimi elementi di aggregazione sociale.

Proprio dalla convinzione che lo sport debba essere sempre più diffuso e quindi accessibile nelle nostre città, nasce l’iniziativa di SportCity Day, un laboratorio indipendente di idee e progetti scaturito dalla necessità di studiare l’impatto dello sport e dell'attività fisica sul benessere delle aree urbane e sulla qualità della vita dei cittadini.

SportCity Day è promosso dalla Fondazione SportCity in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con il patrocinio di CONI, CIP, Sport e Salute, Istituto per il Credito Sportivo, Rai per il Sociale, e la media partnership di Rai Sport, Corriere dello Sport, Il Foglio Sportivo, Sport di Più Magazine, l’Atleta e Sport & Impianti.

Domenica 19 settembre in moltissime città italiane, tra cui anche Firenze, si terranno iniziative dedicate alla pratica di attività sportive all’aperto in spazi urbani ed aree verdi.

In particolare a Firenze, questa giornata cadrà in concomitanza con la Festa dello Sport del Quartiere 4. Dalla mattina, in piazza dell’Isolotto, sarà possibile prendere parte ad attività sportive dedicate a tutti i cittadini: yoga all’aperto, ginnastica per adulti e anziani e attività con i bambini.

Da ricordare inoltre che anche alla Festa dello Sport del Quartiere 4, così come alle altre, sarà presente, sabato 18 settembre, il camper per la vaccinazione anti-Covid19 predisposto da Comune di Firenze, Azienda Usl Toscana Centro e Società della salute: sarà infatti accedere alla prima dose di vaccino, dai dodici anni in su, senza alcuna prenotazione.

“La promozione dello sport, come l’educazione agli stili di vita sani, è una priorità dell’Unione europea – ricorda Antonio Parenti, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea - Siamo molto felici di essere partner istituzionale di SportCity Day perché l’idea che vi è alla base è perfettamente in linea con il modello europeo di sport, che rivolge un’attenzione particolare alla sostenibilità degli spazi urbani, all’inclusione, alle giovani generazioni e al rafforzamento del legame con i territori”.

Scroll to top of the page