7 video didattici che ripercorrono le tappe della creazione dell’UE
Per conoscere come è nata l’Unione europea, quali sono state le tappe fondamentali della sua nascita e sviluppo, viene in aiuto il sito ufficiale dell'Unione europea: europa.eu che è la porta di accesso all’Unione europea. Vi si trovano notizie sulla storia, sulle istituzioni, sulle priorità e quant'altro è utile per capire come è nata, cosa fa e come è organizzata l'UE.
Esiste inoltre un sito specifico pensato per gli insegnanti : learning corner, con tanti strumenti didattici che facilitano l’apprendimento e la conoscenza dell'Europa anche attraverso il gioco.
In un tempo in cui l’immagine prevale sulla parola scritta, sono stati preparati appositamente 7 video didattici che ripercorrono i fatti e gli eventi più significativi della storia dell’Unione, dagli anni ‘50 ad oggi, per far conoscere come insieme abbiamo costruito l’Europa.
I video durano circa cinque minuti ciascuno e ricreano l'atmosfera del periodo descritto. Sono corredati di sottotitoli in 24 lingue e sono visibili dalla pagina di learning corner al link indicato. In allegato anche il link di europa.eu.
(i.g.)