Studiare all'estero

Opportunità di studiare e formarsi sia in Europa che nel mondo

Studiare all’estero è una grande opportunità per apprendere e fare nuove esperienze anche umane, grazie alle sovvenzioni del programma europeo ERASMUS+ milioni di studenti universitari possono recarsi all’estero, in Europa e nei paesi terzi associati, per periodi di studio e/o tirocinio presso altri atenei o organizzazioni.

Prima di partire occorre informarsi bene e rivolgersi all'Ufficio Relazioni Internazionali della propria Università. A Firenze, presso l’Università degli Studi, esiste una struttura dedicata che sostiene e indirizza gli studenti in questa fase.
Al link indicato si trovano informazioni dettagliate.

Esistono altri siti tematici dove reperire ulteriori informazioni per pianificare e completare i propri studi in Europa 
Study in Europe è un progetto dell’Unione europea che fornisce informazioni su opportunità di studio in 33 paesi europei, tra Paesi membri e Paesi terzi associati, che partecipano pienamente al programma Erasmus+.
Sul sito si trovano consigli su come preparare una buona lettera di motivazione per candidarsi oppure sulle fiere europee dell’istruzione superiore o su come funzionano i sistemi nazionali di istruzione dei vari paesi.
Maggiori informazioni nel link Study in Europe. 

Altro sito è quello di Scholarship portal dove si possono trovare opportunità di borse di studio in Europa e nel mondo offerte da università, organizzazioni ed enti vari.
Informazioni sul sito Scholarship portal.

Per chi invece studia all’estero e vuole accedere ad un master può farlo grazie all’Erasmus Mundus Joint Master a cui possono candidarsi studenti di tutto il mondo che seguono un corso di laurea magistrale.
Sono borse di studio per diplomi comuni di laurea magistrale Erasmus Mundus, concepiti e realizzati da un partenariato internazionale di almeno tre Istituti di istruzione superiore di tre diversi Paesi.
Maggiori informazioni sulle borse di studio EMJM e sul catalogo dei Master congiunti ai link indicati.


(i.g.)
 

Scroll to top of the page