Studio delle lingue straniere nell'istruzione secondaria superiore in Europa

Rapporto di Eurostat sulla differenza tra i vari Stati europei

Eurostat,  l'Ufficio statistico dell'Unione europea che ha la funzione di pubblicare statiche e indicatori di qualità a livello europeo che consentono di fare confronti fra paesi europei, ha appena pubblicato un rapporto sullo studio delle lingue straniere nell'ambito dell'Istruzione secondaria superiore.

I dati sono aggiornati al 2022 e risulta che il 60,8% degli studenti dell'istruzione secondaria superiore generale in tutta l'UE ha studiato 2 o più lingue straniere come materie obbligatorie o come opzioni di curriculum obbligatori con un leggero calo rispetto al 2021 con il dato del 61%.
Nell'ambito dell'istruzione professionale secondaria superiore i dati sono del 33,8% anche qui con un lieve calo rispetto al 2021 con il 34,9 %.
Lo studio di 2 o più lingue straniere per gli studenti dell'istruzione generale secondaria superiore risulta alto, oltre il 90% solo per 9 paesi UE su 27 con percentuali notevoli in  Francia (99,7 %), Romania e Slovacchia (entrambi 98,9 %) e Cechia (98,8 %).
 
Al contrario, in fondo alla classifica, troviamo  il Portogallo (7,5 %), l'Irlanda (9,4 %) e l'Italia (24 %) che  hanno registrato la quota più bassa di studenti che studiano 2 o più lingue straniere.

Nel report la lingua straniera più studiata in assoluto nell'UE è l'inglese con il 96,3 %, poi si deve poi fare una distinzione tra istruzione generale dove al secondo posto troviamo lo spagnolo (27,1 %), seguito dal francese (21,9 %), dal tedesco (21,4 %) e dall'italiano (3,2 %). Inoltre, il russo era la lingua extra-UE più comunemente studiata nell'UE (2,7 %).
Invece nell'istruzione professionale, la lingua tedesca è al secondo posto (17,2 %), seguito dal francese (15,2 %), dallo spagnolo (6,8 %) e dal russo (2,2 %). 

I dati si riferiscono a tutte le lingue vive parlate moderne che vengono insegnate come lingue straniere. L'apprendimento di lingue classiche come il greco antico e il latino non è incluso.
Un approfondimento dei dati si può vedere alla pagina di Eurostat sullo Studio delle lingue straniere.

(i.g.) 

Scroll to top of the page