Un laboratorio interattivo dedicato agli youth worker a cura dell'Agenzia Nazionale belga
L'Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG) seleziona partecipanti per uno "Study Lab sull'identità professionale", in programma da lunedì 5 a giovedì 8 maggio 2025 a Bruxelles. Il progetto è organizzato dall'Agenzia Nazionale belga come approfondimento e studio dei diversi percorsi formativi esistenti nei diversi Paesi europei, finalizzati alla creazione della figura professionale dello youth worker, nell'ambito delle attività di formazione e cooperazione (TCA) del Programma Erasmus+|Gioventù sviluppate dal Partenariato Strategico tra Agenzie Nazionali sul tema "Istruzione e Formazione degli Youth Worker".
L'obiettivo principale dell'iniziativa è creare connessioni tra il lavoro con i giovani a livello europeo con quello su base locale, passando anche per il coinvolgimento della formazione accademica e professionale. Lo Study Lab è un laboratorio interattivo che vuole fornire ai partecipanti nuove conoscenze, metodi e strumenti per rafforzare la formazione degli youth worker. Attraverso gruppi di riflessione, sperimentazioni e apprendimento pratico, visite a realtà locali, si esplora il tema della formazione dell'identità professionale e si lavorerà su come migliorare le strategie di formazione.
L'Agenzia Italiana per la Gioventù seleziona nel territorio italiano 2/3 partecipanti, il termine ultimo per la presentazione della candidatura, da inoltrare attraverso il form in allegato, è previsto per domenica 30 marzo 2025, alle ore 12.00.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web, al link in allegato.
(t.z.)