SuperTitle: il progetto Erasmus+ per il sottotitolaggio inclusivo

Corso di formazione Erasmus+ gratuito rivolto a donne e finalizzato a fornire competenze nell'ambito linguaggio inclusivo, video storytelling e tecniche di sottotitolaggio per il cinema.

SUPER-TITLE / Unlocking the superpower of women subtitling films for social inclusion è un progetto finanziato nell'ambito del programma UE Erasmus+ e realizzato da un partenariato che vede CinematograFica, associazione capofila del progetto con sede a Bagno a Ripoli, collaborare con SudTitles (Italia) e ReFOCUS MediaLabs (Polonia-Grecia).

Il progetto nasce con l'obiettivo di promuovere inclusione e diversità, offrendo a donne in situazione di svantaggio socio-economico strumenti per partecipare attivamente ai settori culturale e mediatico e di autonarrazione.

In particolare, le donne coinvolte potranno prendere parte a

  • Una formazione gratuita online in inglese su femminismo e linguaggio inclusivo, video storytelling e tecniche di sottotitolaggio per il cinema.
    La formazione consiste in 15 incontri e si svolgerà da febbraio a ottobre 2026 - le partecipanti possono seguire il corso quando preferiscono, ci saranno solo 3 lezioni che saranno in diretta.
  • Un evento finale in presenza (costi coperti) all'interno di un festival di cinema internazionale, per presentare i risultati del progetto e garantire alle partecipanti importanti occasioni di networking nel settore del cinema - si svolgerà a fine 2026.

Il progetto si rivolge a

  • Donne italiane e greche in situazioni di vulnerabilità socio-economica
  • Donne migranti / rifugiate native di lingua Farsi (Iran / Afghanistan)

che abbiano una conoscenza minima della lingua inglese (necessaria per prendere parte alle attività).

Per prendere parte prendere parte al progetto è necessario iscriversi compilando l'apposito form in allegato.

Per maggiori informazioni riguardo al progetto è possibile consultare il sito di ConematograFica e l'infopack in allegato.

 

Scroll to top of the page