Sabato 25 maggio l'associazione Le Discipline organizza una giornata dedicata alle varie forme di partecipazione dedicata ai più giovani.
Sabato 25 maggio 2024 a partire dalle ore 10:00 di mattina si svolgerà presso la RFK International House of Human Rights in Via Ghibellina 12/A, il Festival della Partecipazione giovanile, evento organizzato dall'associazione Le Discipline.
L'evento, articolato in una sessione mattutina e in una pomeridiana intervallate dal pranzo, sarà dedicato ad approfondire le varie forme in cui si può declinare la partecipazione dei più giovani, da quella territoriale a quella europea.
Saranno affrontati in particolare tre temi:
- Partecipazione e Inclusione: attraverso due laboratori esperienziali si parlerà di come promuovere la partecipazione dei giovani (e non solo) in modo inclusivo, affrontando temi come l'importanza dei safer space e l'inclusione di persone con disabilità.
- Partecipazione e Arte: l'arte può essere uno strumento di partecipazione? Si cercherà di rispondere alla domanda grazie all'organizzazione di un workshop di teatro e uno di pittura.
- Partecipazione Europea: come essere cittadine e cittadini attivi anche in Europa? Quali opportunità ci sono per i giovani? Sarà l'occasione celebrare la decima edizione del progetto Meridiano d'Europa con studentesse e studenti, docenti e altre persone che vi hanno preso parte in questi anni.
L'evento è gratuito ma è richiesta l'iscrizione compilando il form in allegato.
(d.g.)